Laboratorio Teatro del’Anima 2019/2020

Scritto da Dario Aquilina on . Postato in Attività

Il Teatro dell’anima riprende gli incontri,
Mercoledì 23 ottobre 2019
dalle 18.30 fino alle 20.30.
Si terrà di mercoledì ogni 15 giorni

Ritorno al mito e ai linguaggi dell’anima, ombra, animus e anima, aspetti del maschile e del femminile, archetipi della coscienza verranno esplorati attraverso le esperienze di teatro transpersonale del teatro dell’anima. Il laboratorio utilizza tecniche di coinvolgimento personale, esperienze di movimento, semplici lezioni tematiche. Il gruppo stabile verrà coinvolto in un gioco teatrale finale.

Partire dall’ombra, partire dalla coscienza, partire dal mito, come una cosmogonia. In principio fu…, ma ogni anello della catena alla fine racconta la storia della nostra anima e del suo legame con l’anima del mondo che ci lega a tutto ciò che porta con sé la vita.

“No, non ti darò un copione e una parte da imparare a memoria, ma ti aiuterò a raccontarci il tuo mondo e a esprimere le tue idee.”


“Non ti chiederò di muoverti come vuole lo spettacolo, ma esplorerò con te il tuo movimento alla ricerca di quei movimenti e di quei gesti che di danno forza e sicurezza.”


“Non ti chiederò di parlare con voce e accento forti e sicuri, ma accetterò la tua voce e aspetterò che la fiducia ti aiuti a trovare le risorse che renderanno efficace la tua voce.”


“Non ti chiederò di andare in scena prima che tu senta il suo richiamo e ti accompagnerò in modo che lo senta come un luogo tuo.”

“Insieme a te giocherò con il testo e i personaggi, perché scopra il tuo e provi a giocarlo con gli altri, e non ci sarà un giusto o sbagliato deciso dal regista, ma ogni azione nascerà dentro di te.
Solo così andare in scena sarà una festa, muoversi nel mondo diventerà più sicuro.”


“Il movimento, il gesto, la parola, l’incontro riusciranno a poco a poco a fare coincidere il pensiero di dentro con l’azione di fuori, e ti sentirai più in confidenza con te.”


“E quando andrai in scena, per il tuo gruppo e per il pubblico, a poco a poco, perderai la sgradevole sensazione di trovarti davanti ad un insegnante o ad un genitore severo, ma saprai andare incontro alla scena con le tue risorse e le tue certezze, e magari le ritroverai nella vita di tutti i giorni.”

“Non ti prometto che vincerai sempre, che quello che farai sarà sempre il massimo, ma potere contare sulle tue forze, cadere e risalire ti aiuteranno a superare la paura di non farcela, a chiedere il sostegno ai tuoi compagni, a ritrovarti sulla scena, perché il problema è bloccarsi davanti allo sbaglio o al vuoto e a teatro “the show must go on”, lo spettacolo deve andare avanti, e anche nella vita. “


“Scoprire che quando si costruisce uno spettacolo, contano il parere di tutti e le abilità di ciascuno, e che le idee e soluzioni nascono da tutti insieme, da una fiducia fatta di soluzioni cercate insieme.”


“E quando tutto sarà pronto, quando bisognerà mettere insieme lo spettacolo, imparerai che la stanchezza nasce dalla paura di non farcela e che ogni volta che ripeteremo la stessa scena ti sembrerà più vera, come i gesti di tutti i giorni che danno sicurezza e serenità nella vita.”

e se vi interessa mettetevi in contatto con noi…


Per partecipare é preferibile prenotarsi o comunicarlo

Presso lo studio Notaro
Calata San Marco n° 4 – 3° piano
Piazza Municipio
PER INFO: VIVIANA SANNINO 339 740 8003

Trackback dal tuo sito.

Dario Aquilina

Psicologo e psicoterapeuta di orientamento psicocorporeo, lavora attraverso la creatività dal 1975 rivolta all’infanzia e alle aree di disagio, con il teatro dell’anima. Realizza dal 1988 un percorso di teatroterapia realizzando fra l’altro uno spettacolo con la partecipazione del pubblico “il teatro dentro tutti” che ha coinvolto circa 13.000 persone in italia e in europa dal 1991, lavora nell’area del disagio ed è formatore di psicoterapeuti e counselor, particolamente impegnato con gli adolescenti. Attraverso il teatro dell’anima ha sviluppato una competenza da regista, mettendo in scena numerosi lavori originali o riscritture di miti o celebri film. Cura la formazione in teatroterapia dal 1992.

Scuola di Teatro Arte Terapia Napoli Copyright © 2013 - - Tutti i diritti riservati.