Cosa é Teatroterapia

La Teatroterapia è un approccio espressivo che utilizza il teatro e le sue funzioni per  sostenere il soggetto o il gruppo nel proprio percorso di autoaffermazione, è terapia nel senso proprio del termine che è “prendersi cura di”,  gli approcci teatroterapeutici, sono molto differenziati a partire dallo psicodramma di J. Moreno che si è sviluppato a partire dagli anni 50, affianco a questi percorsi ma con obbiettivi analoghi, il teatro gestuale ha sviluppato azioni analoghe, attraverso il lavoro di  J. Grotowsky, di Paulo Freyre e il teatro dell’ oppresso, di J Beck e il living theatre.

Tutti questi approcci hanno in comune la cura della persona e la sua messa in scena, messa in scena che può avvenire in tutte le forme che il partecipante e il suo gruppo ritiene opportuno. Per questo il Teatro dell’Anima preferisce definirsi, teatroarteterapia.

Il nostro percorso di teatroarteterapia nasce nel 1988 nel Teatro dell’Anima, i primi stage (1988-1990), mettono al centro il lavoro di improvvisazione, in cui il tema scelto è il motore trainante del percorso di creazione di scene che avevano due versanti : uno esterno rappresentato ai compagni di gruppo; uno interno, rivolto alla propria anima; l’improvvisazione nel nostro approccio è  un canovaccio per sostenere la performance dell’attore attraverso una sua adesione a vissuti interni, utilizzando mito e simbolo come amplificatori della propria capacità espressiva e creativa.

Nasce a Napoli la scuola di teatro arte terapia, aperta dalla associazione ANTHEA Associazione Nazionale di Teatro-Arte Terapia

Il corso è un viaggio esperienziale e conoscitivo della comunicazione umana, attraverso il teatro, il movimento, la voce, il suono e la musica, la danza, le arti plastiche (pittura, scultura, scenografia, la multimedialità) per mettere in scena e mettersi in scena.

Scuola di Teatro Arte Terapia Napoli Copyright © 2013 - Associazione Anthea - Tutti i diritti riservati.