fbpx

IL CORSO

SCUOLA DI TEATROTERAPIA DI NAPOLI

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA TRIENNALE DI TEATRTERAPIA DI NAPOLI 2023/2024

COSA E’ TEATROTERAPIA

La Teatroterapia è un approccio espressivo che utilizza il teatro e le sue funzioni per  sostenere il soggetto o il gruppo nel proprio percorso di autoaffermazione, è terapia nel senso proprio del termine che è “prendersi cura di”,  gli approcci teatroterapeutici, sono molto differenziati a partire dallo psicodramma di J. Moreno che si è sviluppato a partire dagli anni 50, affianco a questi percorsi ma con obbiettivi analoghi, il teatro gestuale ha sviluppato azioni analoghe, attraverso il lavoro di  J. Grotowsky, di Paulo Freyre e il teatro dell’ oppresso, diJ Beck e il living theatre.

Tutti questi approcci hanno in comune la cura della persona e la sua messa in scena, messa in scena che può avvenire in tutte le forme che il partecipante e il suo gruppo ritiene opportuno. Per questo il Teatro dell’Anima preferisce definirsi, teatroarteterapia.

Il nostro percorso di teatroarteterapia nasce nel 1988 nel Teatro dell’Anima, i primi stage (1988-1990), mettono al centro il lavoro di improvvisazione, in cui il tema scelto è il motore trainante del percorso di creazione di scene che avevano due versanti : uno esterno rappresentato ai compagni di gruppo; uno interno, rivolto alla propria anima; l’improvvisazione nel nostro approccio è  un canovaccio per sostenere la performance dell’attore attraverso una sua adesione a vissuti interni, utilizzando mito e simbolo come amplificatori della propria capacità espressiva e creativa.

Il corso è un viaggio esperienziale e conoscitivo della comunicazione umana, attraverso il teatro, il movimento, la voce, il suono e la musica, la danza, le arti plastiche (pittura, scultura, scenografia, la multimedialità) per mettere in scena e mettersi in scena.

 

PERCHE’ TEATRO ARTE TERAPIA?

  • Per integrare le attività espressive con gli strumenti della psicologia clinica e della psicopedagogia, delle scienze della formazione.
  • Per arricchire la psicologia clinica, la psicopedagogia,e le scienze della formazione con i metodi delle arti espressive: teatro danza musica arti plastiche scenografia scrittura comunicazione visiva.
QUANTO COSTA IL CORSO?

Il costo annuale del corso è pari a 1.150 € per ogni annualità.

Il costo è comprensivo della quota per l’intensivo residenziale di cinque giorni fuori Napoli.
Sono escluse le spese per il vitto e l’alloggio.

QUANTO DURA IL CORSO?

Il corso dura tre anni,

Per ogni anno di formazione sono previsti 10 incontri:
– 9 weekend (sabato 9.30-18.00, domenica 9.30-13.30), uno al mese
– un intensivo residenziale di cinque giorni.

CHE ATTESTATI AVRO' ALLA FINE DI OGNI ANNUALITA'?

I Titoli rilasciati alla fine di ciascun anno sono i seguenti

  • 1 anno – Esperto in attività espressivo-teatrali
  • 2 anno – Esperto in teatro-arteterapia
  • 3 anno – Teatroterapista
DOVE SONO IMPEGNATI GLI OPERATORI E ALLIEVI DELLA NOSTRA SCUOLA DI TEATROTERAPIA IN QUESTO MOMENTO?

Progetti per il contrasto alla povertà educativa; 

Progetti nelle scuole del territorio; 

Collaborazione con Asl Napoli 1.

DOVE SI TIENE IL CORSO?

Il corso si tiene nella sede in Calata San Francesco, 14, Napoli, (Vomero)

SCRIVICI

Leave this field blank
Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt