OSSERVARE TRASFORMARE CREARE

Scritto da Dario Aquilina on . Postato in Stage e seminari

COME LA CARTA DIVENTA MARIONETTA

come la carta diventa marionetta
**
Laboratorio di costruzione marionette da tavolo e animazione su nero
condotto da Ciro Arancini, Associazione Culturale Teatrale trasFORMAzioneANIMATA

Il tema centrale del workshop è la NATURA, “complesso degli esseri viventi, delle forze, dei fenomeni che hanno in sé un principio costitutivo che ne stabilisce l’ordine e le regole” (definizione di Natura della FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano).
**
Partendo da un pensiero di Michele De Lucchi “L’Albero di cartone è un albero fatto per riportare le cose al loro posto, appunto la carta sugli alberi dove ha avuto origine”, proveremo, attraverso l’Arte del Riciclo, a riportare la materia al suo posto Naturale, creando Oggetti Performativi che prendono spunto dall’osservazione della natura. Il laboratorio è “luogo aperto” in cui in cui il “fare” diventa processo collaborativo stimolando condivisioni, riflessioni, idee, spunti, osservazioni, emozioni, parole, gesti.
Il materiale scelto è esclusivamente la carta in tutte le sue forme: carta, cartone, carta da imballaggio, di giornale, carta-stoffa, ecc… Il lavoro si fonda sull’esplorazione e la trasformazione di questo materiale in forme geometriche semplici, le quali, accuratamente assemblate, daranno vita a delle vere e proprie sculture di cartone, morbide e sinuose nei movimenti.
***
INFO
info@teatroterapianapoli.it
3397408003 – 3404627742

Trackback dal tuo sito.

Dario Aquilina

Psicologo e psicoterapeuta di orientamento psicocorporeo, lavora attraverso la creatività dal 1975 rivolta all’infanzia e alle aree di disagio, con il teatro dell’anima. Realizza dal 1988 un percorso di teatroterapia realizzando fra l’altro uno spettacolo con la partecipazione del pubblico “il teatro dentro tutti” che ha coinvolto circa 13.000 persone in italia e in europa dal 1991, lavora nell’area del disagio ed è formatore di psicoterapeuti e counselor, particolamente impegnato con gli adolescenti. Attraverso il teatro dell’anima ha sviluppato una competenza da regista, mettendo in scena numerosi lavori originali o riscritture di miti o celebri film. Cura la formazione in teatroterapia dal 1992.

Scuola di Teatro Arte Terapia Napoli Copyright © 2013 - - Tutti i diritti riservati.