OSSERVARE TRASFORMARE CREARE
COME LA CARTA DIVENTA MARIONETTA
come la carta diventa marionetta
**
Laboratorio di costruzione marionette da tavolo e animazione su nero
condotto da Ciro Arancini, Associazione Culturale Teatrale trasFORMAzioneANIMATA
—
Il tema centrale del workshop è la NATURA, “complesso degli esseri viventi, delle forze, dei fenomeni che hanno in sé un principio costitutivo che ne stabilisce l’ordine e le regole” (definizione di Natura della FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano).
**
Partendo da un pensiero di Michele De Lucchi “L’Albero di cartone è un albero fatto per riportare le cose al loro posto, appunto la carta sugli alberi dove ha avuto origine”, proveremo, attraverso l’Arte del Riciclo, a riportare la materia al suo posto Naturale, creando Oggetti Performativi che prendono spunto dall’osservazione della natura. Il laboratorio è “luogo aperto” in cui in cui il “fare” diventa processo collaborativo stimolando condivisioni, riflessioni, idee, spunti, osservazioni, emozioni, parole, gesti.
Il materiale scelto è esclusivamente la carta in tutte le sue forme: carta, cartone, carta da imballaggio, di giornale, carta-stoffa, ecc… Il lavoro si fonda sull’esplorazione e la trasformazione di questo materiale in forme geometriche semplici, le quali, accuratamente assemblate, daranno vita a delle vere e proprie sculture di cartone, morbide e sinuose nei movimenti.
***
INFO
info@teatroterapianapoli.it
3397408003 – 3404627742
Trackback dal tuo sito.