La nostra opera d’arte

Scritto da Dario Aquilina on . Postato in Attività, Eventi, News, Stage e seminari

Attraverso l’osservazione e la drammatizzazione coreutica di un’opera d’arte pittorica, i fruitori verranno accompagnati ad avere un ruolo da protagonisti.

L’incarnazione in movimento di un’opera d’arte è un’elaborazione estetica che fa emergere potenzialità creative in ciascuno atte ad una maggiore consapevolezza del proprio psicosoma ed alla ristrutturazione dell’immagine corporea nel rapporto con gli altri e con l’ambiente esterno.

Ciò è utile anche per il trattamento della dispercezione corporea, dell’isolamento sociale, dei disturbi del comportamento alimentare, dei disturbi psicologici post covid, per fondare nuovi gruppi di studi e di lavoro e nella didattica dell’arte e del movimento.

Ampliare il nostro canovaccio motorio attraverso il rispecchiamento gestuale di un’opera d’arte consente lo sviluppo della creatività ed il miglioramento delle nostre capacità relazionali.

docente: Sara Diamare

Trackback dal tuo sito.

Dario Aquilina

Psicologo e psicoterapeuta di orientamento psicocorporeo, lavora attraverso la creatività dal 1975 rivolta all’infanzia e alle aree di disagio, con il teatro dell’anima. Realizza dal 1988 un percorso di teatroterapia realizzando fra l’altro uno spettacolo con la partecipazione del pubblico “il teatro dentro tutti” che ha coinvolto circa 13.000 persone in italia e in europa dal 1991, lavora nell’area del disagio ed è formatore di psicoterapeuti e counselor, particolamente impegnato con gli adolescenti. Attraverso il teatro dell’anima ha sviluppato una competenza da regista, mettendo in scena numerosi lavori originali o riscritture di miti o celebri film. Cura la formazione in teatroterapia dal 1992.

Scuola di Teatro Arte Terapia Napoli Copyright © 2013 - - Tutti i diritti riservati.